Ricerca Avviata

A scuola di scrittura presso il liceo cicerone

E' iniziato oggi presso il Liceo "M.T. Cicerone" il laboratorio di storytelling sportivo a cura dell'esperto del settore Diego Di Dio (scrittore, sceneggiatore, fondatore di Saper Scrivere). Questo percorso, intitolato "Per vincere domani" vedrà coinvolti e protagonisti per otto ore gli alunni del biennio, in particolare le classi 1C e 2B dell'indirizzo linguistico.

In vista della prima edizione di YAL Formia – Festival della Letteratura Young Adult, molteplici sono state  e sono le attività laboratoriali intraprese con altre scuole del Territorio, affinché questo impegno sinergico miri “a diffondere un messaggio importante: leggere non è solo utile, è una delle attività più divertenti che si possano fare”, come osserva l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigia Bonelli
In questo primo incontro di tre ore gli studenti hanno imparato a leggere le storie proposte, partendo da film, racconti di vita, analizzando protagonisti che cercano di raggiungere il loro obiettivo nonostante mille impedimenti. Non ci sono storie senza conflitti e oggi insieme gli alunni hanno anche superato quell’imbarazzo che a volte non fa condividere con altri il mondo interiore.  Un’esperienza proficua per tutti. Positivamente colpito anche il docente di scrittura Diego di Dio, che ha rilasciato alla prof.ssa Silvana Severino, referente dei docenti di Lettere del Liceo Cicerone, testuali parole: “Leggere le storie che hanno concepito, dopo la lunga lezione iniziale, mi ha permesso di capire che hanno un desiderio intrinseco e fortissimo di raccontare e raccontarsi, di esporre il proprio mondo; e non è forse una cosa che accomuna tutti gli scrittori? D’altronde il Viaggio dell’Eroe è questo: il viaggio della nostra vita, tradotto in una storia avvincente. Spero, con questo laboratorio, di gettare le basi per alimentare una maggiore propensione alla scrittura, alla lettura, alla fruizione culturale in generale”. 
Parole queste, che trovano sostegno ed eco in quelle della Dirigente dell’I.I.S Cicerone-Pollione, Dott.ssa Teresa Assaiante grata dell’ opportunità offerta ai propri studenti, che in merito al progetto si è così espressa: “Ci auguriamo che nuovi talenti possano essere coltivati a beneficio dell’intera collettività.”
E  allora, che il viaggio appena iniziato di questi eroi della scrittura continui…
Ad maiora, semper!

https://www.gazzettinodelgolfo.it/viaggio-nello-storytelling-sportivo-presso-il-liceo-cicerone/

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.