Ricerca Avviata

Conferenza: un nuovo rinascimento: umanesimo e intelligenza artificiale nell' educazione

Il 10 aprile, nella palestra del Liceo Classico Pollione, gli studenti e le studentesse dell’Istituto hanno incontrato il dr Enrico De Santis, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione Elettronica e telecomunicazioni dell’Università “ La Sapienza “ di Roma , con incarichi di Computational Intelligence e Pattern Recognition, per assistere ad una conferenza sul tema “ Un nuovo Rinascimento: Umanesimo e intelligenza artificiale nell’educazione”.
L’incontro ha offerto uno sguardo ampio sull’Intelligenza Artificiale per preparare le nuove generazioni ad affrontare con consapevolezza la rivoluzione in atto. Sono stati considerati gli strumenti già disponibili in ambito educativo, le aree di sviluppo a breve e lungo termine e i possibili scenari in grado di generare opportunità di occupazione e formazione per le nuove generazioni ma ciò che ha catalizzato l’attenzione dei ragazzi è stata la riflessione del ricercatore sulla possibilità di dare una definizione univoca di Intelligenza e di individuare la relazione tra etica e trasformazione digitale. Al termine dell’incontro, i ragazzi hanno rivolto allo scienziato numerose domande a testimonianza del loro interesse per l’argomento trattato.
Una mattinata ricca, interessante e fortemente coinvolgente per il vivo interesse manifestato dagli studenti nei confronti di una tematica che sentono molto vicina. Questo appuntamento ha confermato l’impegno dell’Istituto ad affrontare   tematiche, nei diversi incontri organizzati durante l’anno scolastico, che pur non rientrando nei programmi scolastici contribuiscono in maniera fondamentale alla formazione consapevole dei ragazzi, protagonisti del futuro. 

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.