Ricerca Avviata

Notte nazionale del liceo classico 2024

Venerdì 21 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, si è svolta, presso la sede del Liceo classico Vitruvio Pollione di Formia, la 10° edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”, che quest’anno ha unito più di 350 licei classici italiani e stranieri. 
La serata, a cui è stato dato il titolo Λόγος μέγας δυναστὴς ἐστίν (La parola è una potente signora- Gorgia), ha avuto come filo conduttore nazionale il tema della comunicazione, declinato in forme diverse dagli splendidi allievi dell'istituto. Nella prima parte della serata infatti si sono susseguiti diversi laboratori, curati  dagli allievi e dai docenti, con percorsi scientifici, letture di testi significativi della letteratura classica greco-latina, delle letterature italiana e inglese, quindi della cultura, della filosofia e della scienza moderna e contemporanea, tutto accompagnato da intrattenimenti teatrali, coreografici e musicali.
Ospite d’onore della serata, alle ore 21, è stato il giovanissimo attore Luca Varone,  che ha partecipato, tra le altre esperienze, alla fiction "Mare fuori "4.
La serata si è conclusa con uno splendido e coinvolgente concerto tenuto dagli allievi e con la lettura, in greco e in italiano, dell'ode di Leopardi Εἰς σελήνην (Alla luna). 
Grazie a tutti, docenti, allievi e genitori, per il bel clima di collaborazione e di festa che si è creato in occasione dell'evento e nei giorni della preparazione, il segno più autentico di quanto il Liceo classico sia una scuola viva, stimolante e vivace.
Arrivederci al prossimo anno.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.